Il batterista e percussionista partenopeo si esibisce per grandi e piccoli

 

Due sono gli appuntamenti con l’eclettico batterista e percussionista partenopeo Gennaro Scarpato domenica 16 dicembre 2018 a GreenheArt, l’Emotional Space dei Giardini Marino Favilla. Un’intera giornata dedicata a un pubblico di grandi e piccoli che saranno accompagnati in un affascinante viaggio musicale alla scoperta del mondo delle percussioni.

Si partirà alle ore 16 con il “Labirinto sonoro” ovvero il laboratorio per i bambini che ci porterà indietro nel tempo ascoltando i suoni di antichi strumenti come il litofono, il tamburo a fessura passando anche per quelli africani come il dundun, il djembé, il tama, il waterdrum e tanti altri. Ci saranno escursioni ritmiche nel mondo della natura con il palo de agua, l’ocean drum, il pandero gigante per poi chiudere con suoni più meditativi e delle religioni orientali come il gong, il tam-tam, le campane tibetane e giapponesi, le tazze taoiste e i campanelli himalayani.

Per gli adulti alle ore 21,30 prenderà il via una “Percussion Experience”, un concerto a metà tra live performance e dj set ovvero Scarpato si esibirà con un mix atipico di ritmi che unisce i suoni più antichi del mondo e quelli super contemporanei.

Gennaro Scarpato vanta collaborazioni nel mondo del pop con Edoardo Bennato (1998-2008), Anna Oxa (2009-2013), Alex Britti, Irene Grandi, Enrico Ruggeri, Angelo Branduardi, Nada; nel mondo del jazz con James Senese, Marco Zurzolo, Solis String Quartet, Sandro Cerino, Eric Marienthal, Giovanni Falzone; nel mondo della world music con Arsenne Duevi, Giovanni Venosta, Roberto Zanisi, Capone & Bungt Bangt. È inoltre l’ambasciatore musicale della  Fondazione Luigi Tronci di Pistoia dalla cui collezione ogni volta seleziona e allestisce un vero e proprio circo delle meraviglie percussive da tutto il mondo. Collabora con Musicamorfosi dal 2001 ed è fondatore della Band Hillside Power Trio e dei TriAd Vibration.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.